La smerigliatura dei metalli è la prima fase di una lavorazione di un metallo. L’oggetto metallico allo stato grezzo necessita di essere trattato mediante nastri abrasivi per eliminare le impurità presenti sulle superfici, preparando il metallo alle successive fasi del ciclo di lavorazione. Tramite la smerigliatura togliamo dal metallo bordi spigolosi, bave di fusione/stampaggio o residui di derivati dalla fase di saldatura.
Per smerigliare i metalli bisogna procedere per fasi. Si inizia utilizzando nastri abrasivi a grana grossa, procedendo mano a mano con nastri a grana fine per rifinire in maniera migliore il metallo secondo il grado di levigatezza richiesto.
Possiamo smerigliare acciaio inox, alluminio, ferro, rame, ottone e zama.
La fase di smerigliatura può essere eseguita manualmente, grazie all’esperienza dei nostri addetti, oppure tramite isola robotica. Il nostro reparto di smerigliatura è composto da:
Consigliamo l’utilizzo dell’isola robotizzata quando il cliente ha bisogno di tempi di consegna rapidi ed una qualità costante sulle superfici lavorate. L’isola, composta da 6 teste dedicate di smerigliatura e due pallet automatici di caricamento, garantisce un ciclo produttivo continuativo H24.